REGISTRATI!

Iscriviti gratuitamente per giocare al "Meno sprechi game" e per ricevere la newsletter ricca di argomenti, approfondimenti e spunti didattici.
La registrazione è riservata all'insegnante!

PROGETTO 2018/2019

Di seguito i dettagli del progetto di quest’anno.

CONTENUTI

Per ogni classe il progetto prevede:

  1. attività educative in aula con educatore incaricato da A&T 2000 (due ore): l'intervento prevede dei momenti di spiegazione ma anche attività pratiche e giochi che hanno lo scopo di far interiorizzare i concetti agli alunni;
  2. materiali informativi per gli alunni, gli insegnanti e la scuola;
  3. attività di coinvolgimento delle famiglie: oltre all’opuscolo informativo che verrà rilasciato a ciascun alunno, verranno proposte due attività ludiche differenti da poter svolgere a casa:
    1. “L’ecopagella del riciclatore” per gli alunni delle scuole primarie;
    2. Ecoquiz per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Nella sezione download trovate la lettera di presentazione inviata alle scuole e il modulo di iscrizione.

LUOGO DI SVOLGIMENTO

Sarà il nostro educatore a venire nelle vostre scuole. Per ogni classe aderente è previsto un intervento di 2 ore in classe, che verrà concordato con l’insegnante di riferimento.

MODALITÀ

L’attività educativa in classe spiegherà, in relazione all’età degli alunni coinvolti, i concetti relativi ai RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) anche con l’ausilio di power point, video e giochi per mantenere l’intervento coinvolgente per i bambini e ragazzi. La segreteria organizzativa si occuperà di concordare con ciascuna scuola le giornate di attività. Chiediamo solo agli insegnanti di organizzare delle mattinate di due interventi ciascuna. Si potrà eventualmente aggiungere un incontro anche nelle ore del pomeriggio.

TEMPI

L’adesione al progetto va fatta pervenire entro sabato 29 settembre 2018 compilando il modulo che troverete nella sezione download. Nelle settimane successive la segreteria organizzativa si occuperà di contattare gli insegnanti per concordare le giornate di attività. Indicativamente, gli interventi verranno realizzati a partire da novembre 2018.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il progetto è rivolto esclusivamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado site nei Comuni serviti da A&T 2000 S.p.A. ed è completamente gratuito per le scuole.